6 PRONTO? LEGGIAMO! LETTURE INCLUSIVE NON CONVENZIONALI

Le associazioni del progetto

Acli Como
Le Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani (ACLI) operano per una società in cui deve essere assicurato, secondo democrazia e giustizia, lo sviluppo integrale di ogni persona; Le ACLI promuovono partecipazione, solidarietà e responsabilità per costruire una nuova qualità del lavoro, del vivere civile, della convivenza e della cooperazione attraverso i circoli, che sono luoghi di incontro, formazione, volontariato ed animazione sociale e culturale.
www.aclicomo.it

Asylum
Associazione con sede a Camerlata, è un centro educativo, di formazione e di aggregazione sociale e nasce come continuum dell’Asilo Infantile fondato nel 1914. I due obiettivi prioritari sono la coesione sociale del quartiere e lo sviluppo di iniziative a favore di categorie fragili che interessano diverse aree: persone con autismo, anziani, sostegno scolastico per minori e stranieri.
www.asilocamerlata.it

Diversamente genitori
Un gruppo di genitori che condivide esperienze ed emozioni legate al tema della disabilità. Dal 2019 l’associazione è aperta a tutti e tutte con sede a Villa Guardia. Le parole d’ordine animano il progetto sono: disabilità, inclusione, famiglia. Grazie alla collaborazione con il Consorzio Servizi Sociali dell’Olgiatese, organizzano mensilmente incontri con le famiglie seguiti da professionisti del settore.
www.diversamentegenitori.it

Luminanda
Nasce a Como nel 2007, progetta e realizza percorsi artistici e culturali che offrono nuovi punti di vista per rispondere a bisogni specifici di enti, istituzioni e comunità locali. La cultura come strumento di crescita ed emancipazione si traduce nella ricerca in ambito artistico e socio-culturale, nella realizzazione di percorsi formativi in ambito performativo e nella realizzazione di eventi culturali e progetti di arte partecipata.
www.luminanda.net

Famiglie in Cammino
L’associazione si presenta con un albo illustrato: “La casa piena di cose” di Emily Rand, Edizioni La linea. In questo libro gli oggetti che il protagonista ha accumulato in anni di vita si trasformano in risorsa per aggiustare altri oggetti rotti che i vicini man mano gli portano. Recupero, riutilizzo e relazione sono le parole chiave e le tematiche di cui si occupa l’associazione.
famiglieincammino@aclicomo.it

Tintilla

Tintillà–laboratorio creativo di gioco

Associazione di Promozione Sociale, nata nel 2013, il cui scopo è la divulgazione di cultura ludica attraverso iniziative e attività in cui porre l’attenzione ai temi legati al gioco e all’esperienza ludica. Nelle sue azioni si rivolge a persone di ogni età: neonati, adulti, bambini, over 60.
www.tintilla.it